L'isotretinoina porta sempre alla guarigione i pazienti acneici?

Gentili dottori,
Sono curiosa di sapere se l'isotretinoina, assunta in modo corretto, porta alla guarigione completa il 100% dei pazienti affetti da acne. Pongo questa domanda in quanto peso 54 kg e devo finire la cura in sei mesi (per ora ho finito il quarto). Ho assunto i primi 3 mesi 20 mg al di e durante gli altri tre mesi devo assumere 30 mg al di' . Lo so gia, purtroppo, che non raggiungo la dose cumulativa e che quindi l'acne potrebbe tornare, ma la cosa non mi preoccupa poiche', nel caso in cui fosse necessario, il mio medico ha affermato che si potrebbe fare un secondo ciclo dopo l' estate. La cosa che invece mi preoccupa molto e' il fatto che non ho avuto nessun miglioramento, anzi mi si e' presentato un notevole peggioramento nonostante non abbia mai avuto un acne esagerata in passato ma particolarmente resistente. Ora io vi chiedo ma e' normale che sto per iniziare il quinto mese ed essere cosi? Davvero mi chiedo perche' non arrivi questo atteso miglioramento, perche per ora sono talmente sconfortata che non mi interessa l'aspetto dell' avere o meno recidive, ma mi basterebbe avere un po' di " tregua". Ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicate. Arrivederci
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
La guArigione si attesta su percentuali circa dell' ottanta per certo dei casi, comunque attenda il sesto mese e faccia una rivalutazione con il suo derrmatologo
Saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio infinitamente e le chiedo un'ultima cosa. L'utilizzo dell'epiduo può essere fatto durante la terapia con isotretinoina?
[#3]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
In genere duranye la cura con isotretinona non si effettano terapie topiche salvo filtri solari o idratanti.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
perfetto, grazie mille dottore per la disponibilità. Buona serata.