Cheilite

Salve, da due mesi le mie labbra continuano a desquamarsi.. in pratica da quando ho smesso di tirar via la pellicina alle labbra. non sò il motivo per cui lo facevo forse per nervoso, tutto questo è iniziato 9/10 anni fà e ora come dicevo da due mesi ho deciso di smettere e da quando ho smesso è iniziata questa desquamazione.. inizialmente ho iniziato a mettere sulle labbra olio vea e non notando miglioramenti sono stato da un dermatologo che mi ha prescritto una crema, ho iniziato a mettere questa crema che mi ha macerato tutta la pelle delle labbra lasciando le labbra scoperte con eczema e gonfie. Sono stato nuovamente da lui che mi ha detto di seccare e mi ha dato un antibiotico "rifocin" con cui si sono sgonfiate e si sono seccate e mi sono trovato nuovamente con la pelle desquamata. Dopo questa pelle che si è tolta se ne è riformata un'altra nel frattempo su questa nuova pelle mi ha fatto mettere gentalyn dopo 7 giorni ho interrotto con questa crema perchè mi sembrava già troppo metterla cosi tanto tempo... comunque dopo questa pelle si è desquamata ancora e ora ho le pelli vecchie che non posso staccare e in più sotto la pelle non è ancora buona perchè dura e quando ci va l'acqua diventa bianca segno che non sono ancora guarito... mi scuso per essermi dilungato ma è una situazione che mi provoca disagio essendo anche una cosa estetica e sono disperato in quanto nessun dermatologo sà darmi una cura che mi risolva la situazione.. vorrei qualche consiglio e vorrei sapere se è una cosa che può essere trattata e curata. Spero in una risposta. Grazie.
[#1]
Dr. Arcangelo Padovano Dermatologo 31 1
Capire la causa di questa dermatite è difficile.
Le labbra presentano un alta esposizione ai raggi ultravioletti(UV), ed anche al tabacco,ai cosmetici.
Dentifrici ,farmaci alcuni alimenti(agrumi,spezie,caffè)
possono causare alterazioni alle labbra.
E' quindi necessario accertare se vi sono carenze vitaminiche,se si soffre di allergie, di dermatite atopica o se vi sono problemi di occlusione dentaria.
Nell'attesa di accertamenti potrebbe trattare con della vitamina B e tamponare con una soluzione di bicarbonato che favorisce la cicatrizzazione.
Se le labbra continuano ad essere screpolate applicare olio di mandorla.

Dr. Arcangelo Padovano