Esposizione solare e fotoinvecchiamento

Buongiorno dottori, scrivo per avere delle delucidazioni in merito all'esposizione solare.
Ho letto che la quantità di rughe che una persona presenta è strettamente legata all'esposizione solare; tesi avvalorata dal fatto che ho avuto modo di conoscere persone che si abbronzano regolarmente e mostrano una quantità enorme di rughe.
Ma allora mi chiedo: come mai si dice che il sole faccia bene?? Per avere un aspetto più bello? Che senso ha se poi vengono le rughe?? Inoltre la vitamina D la posso benissimo assumere in altra maniera.

Io mi abbronzo ogni giorno con protezione 50 per circa mezz'ora tra le 10 e le 11, ho la pelle chiara ma comunquè non bianca.
Il dermatologo, a sospensione della terapia, mi ha consigliato di prendere il sole ma dopo queste cose che ho letto sul fotoinvecchiamento non so quanto ne valga la pena: preferisco i brufoli.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
È ormai risaputo che esiste un foto invecchiamento e ,ben peggio , una fotocarcinogenesi, che certamente può essere indotta da esposizioni solari scriteriate.
Eccessive per tempi di esposizione , per joule ricevuti , sempre in funzione del proprio fototipo. Vi è una ampia letteratura e casistica. Si parla di "cute da pescatore "o "maestro di sci"non a caso !:-)
Di sicuro esistono anche effetti benefici, tra cui la sintesi di Vit D , la produzione di sostanze benefiche per l'umore , la azione su alcune patologie o stati para fisiologici cutanei particolari , etc.
Quello che raccomandiamo è la CORRETTA esposizione , con protezioni in accordo al fototipo , e con criterio riguardo alle controindicazioni.
Atteggiamenti (mi scusi il termine ) rigidi ,del tipo o tutto o niente, non sono molto condivisibili a mioparere .
Ne parli megliocon il suo specialista
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)