Onicodistrofia decennale

Da oltre dieci anni entrambe le unghie degli alluci nascono con un taglio netto orizzontale e crescono molto lentamente e in questo modo: http://i65.servimg.com/u/f65/13/55/58/52/onicod10.jpg
Quando la linea orizzontale si avvicina alla fine, è possibile staccare la parte finale dell'unghia, sovrapposta ad un altro strato di unghia, ed ecco che l'unghia ricomincia da capo a nascere in quel modo (sempre intorno a maggio-giugno). La cosa più bizzarra è che lo fanno contemporaneamente, per cui le unghie sono sempre più o meno uguali.
Ho provato lo smalto Trosid per onicomicosi per circa tre mesi ma non ha funzionato.
Il dermatologo mi ha detto di non usare scarpe strette e di applicare Ederm per tre mesi. Così ho fatto, ma non ha funzionato.
Così ho provato Trosid U40 per tre mesi, pausa di tre mesi e poi altra cura di tre mesi, l'unghia sembrava migliorata ma con mio grande sconforto ho scoperto che sta rinascendo di nuovo così.
Non so più cosa provare. Che mi consigliate?
Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, pur non potendo far diagnosi dalla sede telematica, la sua descrizione appare compatibile in via non vincolante con una Onicomadesi della lamina prossimale La quale può essere compatibile con diverse situazioni: talune di queste possono essere associate a traumi acuti o a traumatismi multipli cronici. Ovviamente la diagnosi dermatologica necessario e la visita è consigliata.

Carissimi saluti
Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Può almeno dirmi se è un qualcosa di risolvibile senza dover ricorrere alla chirurgia?
[#3]
dopo
Utente
Ricordo che più o meno nello stesso periodo in cui iniziò la patologia, indossavo spesso un paio di scarpe di una misura in meno rispetto alla mia... Erano davvero strette ma mi piacevano... Potrebbe essere stata quella la causa della malattia alle unghie?
Quello che non riesco a capire è: come mai, nonostante io abbia smesso di usare scarpe troppo strette, le unghie continuano a nascere così e per giunta assieme e sempre nel mese di maggio o giugno?