Dermatofibroma multipli

Buonasera, vi scrivo per una informazione: i dermatofibromi multipli sono sempre legati ad una malattia oppure possono essere casi indipendenti ?
Vi chiedo questo perchè ho diversi dermatofibroma: il primo nacque sul seno destro, poi negli anni ne ho sviluppati altri sugli arti inferiori.
Dopo le due gravidanze, me ne sono comparsi altri 3, 2 sulla coscia sinistra e uno sul gomito.
Andando a cercare su internet, mi sto facendo influenzare anche dall'ipotesi "neurofibromatosi": ho anche una chiazza caffelatte e da sempre, presento dell'iperpigmentazione a livello dell'inguine sinistro.
Può esserci una correlazione fra le due cose?
In attesa di una risposta, vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
È vero che quella malattia genetica (in realtà un gruppo) presenta sviluppo di lesioni succitato , ma di regola in quantità ben più marcata. Insieme ad altri segni , come avrà visto.
Una visita specialistica si può fare sempre per estrema sicurezza , ma dai dati espressi non penso che la sua preoccupazione sia realistica.
Cordialità
Dott.G.Griselli
Fe

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)