Prurito da sudorazione

Gentili Dottori,
da qualche anno soffro di un fastidioso prurito che si attiva
nel momento dell'inizio dell'attività fisica in palestra o all'aperto.
Dopo un minuto dall'inizio prudono insistentemente la testa, le braccia
e le gambe. Col passare dei minuti poi sparisce.

Da bambino avevo lo stesso problema ma molto più intenso:
durante l'ora di educazione fisica mi ricoprivo di estese macchie
rosse che mi davano un forte prurito. Ero stato curato con Zaditen SRO e
altri antistaminici e il problema era stato risolto.
Negli ultimi anni è tornato anche se più lieve (non sono presenti le macchie).

Aggiungo che sono monitorato per una lieve eosinofilia di cui però è stata esclusa l'origine allergica (Ige nulle) e parassitologica (esame feci)
e che ho avuto un problema di orticaria dovuto a reflusso gastroesofageo
controllato con Aerius, antiacidi e IPP.

Cosa suggerireste?
Grazie

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La possibilità di una "Orticaria fisica colinergica da sforzo" è verosimile: la diagnosi di certezza deve essere posta nella sede elettiva dermatologica.

programmi quindi la visita con fiducia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
In attesa della visita dice che può essere indicato
ricorrere all'antistaminico prima di andare in palestra?
In casa ad esempio ho ancora dell'Aerius.

Cordiali saluti