Bollicine sottopelle solo sul viso

Gentili dottori, sono una ragazza di 23 anni, da qualche giorno mi è venuta la classica tosse secca da stagione ed ho preso lo spray benactive gola e le pasticche della stessa marca sotto consiglio della farmacia.
Solo che al secondo giorno di trattamento mi sono spuntate solo sul viso (soprattutto intorno alla bocca, sul mento e contorno occhi però anche su fronte e naso) tantissime bollicine sottopelle, alcune arrossate, una specie di reticolato che non prude nè brucia però mi preoccupa...non credo sia un fatto ormonale perchè da circa un anno prendo il cerotto anticoncezionale EVRA che aveva miracolosamente fatto sparire l'acne. Dato che non ho neppure mangiato nulla di particolare potrebbero essere legate a qualche allergia al farmaco anche se così lieve? Mi converrebbe fare un test sulle allergie o analisi del sangue?
Grazie per l'attenzione
Distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, utile la visita Dermatologica per poter associare la dermatite al volto che qui descrive ad una reazione allergica, tenendo presente che vanno escluse ulteriori dermatosi dell'area del volto come, per fare solo un comune esempio, una rosacea.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione, andrò sicuramente nei prossimi giorni da un dermatologo per accertarmi meglio anche delle cause oltre che delle soluzioni.
Distinti saluti