Test hiv ab ag e nat (pcr qualitativo)

Gentili Dottori,

vi scrivo per chiederVi dei chiarimenti sui test HIV ab+ag (combo) e PCR qualitativo.

In particolare:

1) Qual'e' l'attendibilità di un test HIV ab+ag (combo) a 30 gg dall'evento a rischio? Mi hanno parlato del 99% di attendibilità.

2) Qual'e' il periodo finestra per eseguire il test NAT PCR qualitativo?

3) Qual'e' la % di attendibilità per il test NAT PCR eseguito dopo il periodo finestra?

Dalle fonti che ho letto, anche se il test PCR qualitativo non è considerato un test di screening del virus HIV, comunque viene utilizzato sui pool delle sacche di sangue quindi immagino che sia sicuro e affidabile.

Spero possiate rispondere al piu' presto alle mie domande.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, per una sua totale sicurezza le dico test HIV a 100 giorni dal presunto rapporto a rischio, nient'altro.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Benini per la sua celere risposta.

Sono consapevole che la sicurezza del test HIV sia raggiungibile solo a 100 gg dall'evento a rischio, ma vorrei anche avere delle risposte alle mie domande specifiche.

Se preferisce non rispondere ai quesiti le cui risposte non rientrano nelle linee guida, la ringrazio comunque per la sua disponibilità.

[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Direi che dare delle percentuali(che poi lasciano il tempo che trovano) inferiori al test suddetto a 100 giorni sia cosa per la sua sicurezza poco utile e senza senso.E' come chiedere che percentuale ho di vincere con un poker di re sapendo che il mio avversario ha un poker d'assi!
Cari saluti