Luce pulsata su brufoli

Gentili dottori, mia sorella ha acquistato una di quelle macchinette per fare l'epilazione con la luce pulsata. Io ho dei peli sulla nuca e sulla schiena che vorrei eliminare, ma come molti ragazzi della mia età ho dei brufoli proprio sulla schiena. E' possibile effettuare il trattamento con la luce pulsata su quella zona con i brufoli?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Maria Serini Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 52 4
Posto che l'efficacia dei prodotti per depilazione w luce pulsata per uso domiciliare é generalmente minima e che anzi il loro impiego può portare ad un aumento dei peli nell'area trattata (ipetricosi paradossa), non vi sono studi che stabiliscano la loro sicurezza in caso di acne infiammatoria attiva. La luce pulsata intensa per uso medicale può essere impiegata per migliorare l'acne infiammatoria da sola o in combinazione alla terapia a fotodinamica, tuttavia le lunghezze d'onda impiegate vengono selezionate per lo specifico impiego, cosa non prevista per gli apparecchi per uso domiciliare. Credo sia prudente evitare l'utilizzo di tali apparecchi in zone con lesioni acneiche.

Dott. Stefano Maria Serini
studiomedicoserini.it - dermatologo Milano
studiomedicoserini@gmail.com