Prurito sine materia

soffro da anni (dal duemila) di prurito sine materia, ho consultato vari specialisti (Careggi, Gemelli, Bari), ho fatto tutte le analisi possibili, sono stato ricoverato anche presso la clinica dermatologica dell'università di Bari per sottopormi anche ai test antiallergici, ma senza risultati. l'unico farmaco che mi da qualche benficio limitatamnte al periodo di somministarzione è il cortisone (Medrol da 16 mg), che prendo ad intervalli di 45 giorni (un mese e mezzo sì e un mese e mezzo no). Ho 62 anni e non ho mai avuto problemi di salute. Lavoro ancora (faccio un lavoro intellettuale) di buona lena, ma la notte dormo pochissimo, perchè appena mi alzo per andare al bagno, immancabilmente si scatena il prurito, che mi dura per ore. Vorrei sapere se esiste un centro, anche all'estero che faccia ricerca in questo campo. Vi sarei grato se mi deste una rispota. Mario Monaco
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il prurito sin materia è condizione complessa, articolata e differenzialmente dissimile, ma non incurabile o irrisolvibile:

il dermatologo possiede tutte le armi per inquadrarlo dal punto di vista clinico, escludendo ogni causa fisio-patologica che conduca ad esso e per inquadrarlo dal punto di vista terapeutico.

Posso quindi dirle di non perdere la speranza e di chiarire assolutamente questo quadro dal dermatologo di sua fiducia.

Non esistono centri di eccellenza che si occupano di questo problema, ma solo dermatologi e centri dermatologici (anche nella sua regione) che debbono inquadrare e curare tale problema.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
gent.le dott. Liano, la ringrazio per la cortese risposta, purtroppo ho consultato internisti e dermatologi titolari di cattedra universitaria, ma il problema persiste. Lei ha un nome da suggerirmi? La ringrazio ancora di cuore e la saluto. Mario Monaco