Un referto istologico

gentili dottori,
desidero effettuare una domanda per mio padre.
oggi ha asportato una Cheratosi attiniche mediante piccolo intervento chirurgico con asportazione (e non con laser).ora siamo in attesa di un referto istologico. poichè ho letto che possono degenerare in tumori maligni,desideravo sapere se ciò è vero e se è una evenienza rara o frequente. cè motivo di essere preoccupati??oppure posso stare tranquilla perchè eventualmente gia oggi durante l'asportazione in presenza di qualcosa anomalo lo avrebbero visto??grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
attenda pazientemente e tranquillamente il risultato dell'esame istologico perchè già l'asportazione stessa della cheratosi è una prevenzione del tumore.
Saluti
Dott.Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Fabrizio Melfa Dietologo, Medico estetico 55
Caro Utente, stia tranquillo ed attenda il risultato istologico. Comunque io consiglierei di effettuare la terapia fotodinamica con 5-ALA (PDT).
Si informi con il suo dermatolo di fiducia.
Distinti saluti

dott fabrizio melfa
www.fabriziomelfa.it
spec in scienza dell'alimentazione
master in flebolinfologia
perf in medicina estetica

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La Sua preoccupazione , in senso oncologico, è del
tutto ingiustificata.
La cheratosi attinica colpisce particolarmente i soggetti anziani che sono stati esposti sistematicamente alle radiazioni solari.
Il pericolo deriva quindi dalla LUNGA (dell'ordine di decadi ) ESPOSIZIONE.
E poi perchè teme ,se la diagnosi clinica è corretta, che la lesione attinica possa degenerare se è stata già asportata? Ci faccia comunque avere l'esito dell'esame istologico.
Auguri con cordialità
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
grazie mille gentili dottori.
mi avete tranquillizzato.la mia preoccupazione è che nonostante che la lesione sia stata chirugicamente asportata, che essa sia gia maligna. cioè sia gia degenerata. quindi la mia preoccupazione non ha senso?l'esame isotlogico arriva tra 10 gg.
grazie per la disponibilità e la serietà del forum
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
attenda tranquillamente il risultato istologico, perchè anche se l'attuale incidenza di carcinomi spinocellulari
su preesistenti cheratosi solari (sinonimo di cheratosi attinica) sia sconosciuta, si ritiene che annualmente si possa sviluppare un carcinoma spinocellulare su mille cheratosi solari ( che addirittura possono scomparire spontaneamente).
Spero che i dati di una incidenza così bassa possano
aiutarLa ad attendere più serenamente l'esito dell'esame istologico.
Cordiali saluti
www.senosalvo.com
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se lo desidera ci comunichi l'esito dell'esame istologico definitivo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
grazie gentili dottori per la disponibilità e l'immediatezza del servizio.

è arrivato il referto:
LOSANGA CUTANEA DI CM 1.2*0.5 INTERESSATA DA LESIONE BIANCASTRA DI 0.3 CM.
cosa significa??
grazie
[#8]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
così come è scritto non dice proprio nulla......
Dott.Claudio Bernardi