1 settimana i cicli di fototerapia, a giorni alterni, nella speranza di risolvere un problema di

gentilissimi dottori, ho iniziato da 1 settimana i cicli di fototerapia, a giorni alterni, nella speranza di risolvere un problema di vitiligine, che per fortuna non è particolarmente diffusa: mani, viso, gomiti, ascelle, inguine, piedi, spalla (presenti solo piccole chiazze, poco estese).
Sul viso non posso farla, perchè oltre alle macchie bianche di vitiligine, ci sono anche quelle scure e quindi pare che debba scegliere tra curarmi le scure o stimolare le chiare...
sento e leggo di persone che la fanno da uno, due anni (e per due anni sempre a giorni alterni...possibile?!)...io non so se sarò così lungimirante e costante, soprattutto perché temo le controindicazioni della fototerapia!
ciò che mi preme sapere è: voi medici dermatologi siete tutti concordi sull'utilità della fototerapia? vorrei conoscere le ragioni dei sì e quelle dei no, per capire meglio fino a che punto mi convenga seguire questa terapia, che tra l'altro mi sembra l'ultima spiaggia, visto che integratori o creme "stimolanti" (protopic)non hanno funzionato.
inoltre, è normale sottoporsi alla fototerapia senza creme protettive? è vero che bisogna stimolare la melanina, ma anche se per pochi secondi si tratta pur sempre di esposizione ai raggi ultravioletti.
infine, se ci si sottopone alla fototerapia per periodi prolungati, che tipo di controlli si possono fare, per es. ogni anno, per appurare che i temuti effetti collaterali non si siano verificati?
vi ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il mio parere personale è del tutto concorde sull'utilizzo dells foto-terapia (parliamo dell'UVB a banda stretta e/o del laser ad eccimeri) per il trattamento della vitiligine.

si sottoponga al trattamento così come consigliato e prescritto dal suo dermatologo : l'esposizione dovrebbe essere limitata alla zona di interesse.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it