3)ci sono nuovi farmaci sul campo appena usciti

illustissimi dottori
ho 21 anni e da 4 anni ho incominciato a perdere i capelli sul capo e ai lati delle tempie.considerato che mi è stato diagnosticato alopecia androgenetica e che da 3 anni ho effettuato cure con miinoxidil al 2 è 5 % SENZA ALCUN MIGLIORAMENTO CHIEDO:
1) se l'alopecia assottiglia il capello e non lo fa cadere perchè io altre ad assottigliarsi gli sto perdendo?
2)ho sentito parlare di certe pastiglie chiamate propecia.vorrei sapere la loro composizione gli effetti collaterali e efficenza
3)ci sono nuovi farmaci sul campo appena usciti?
cordiali saluti emanuele
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Emanuele,

sovente una alopecia androgenetica rapidamente progressiva, può dare luogo ad un defluvium, ovvero ad una caduta "fisica" dei capelli, fermo restando che il processo dell'AGA (alopecia androgenetica, calvizie)tende alla "miniaturizzazione" del capello, ovvero al suo progressivo rimpicciolimento dovuto alla riduzione del ciclo di crescita (anagen):

in tal senso ed in parole povere, il capello non fa più in tempo ad allungarsi, che è già ora di morire e staccarsi da cuoio capelluto: dallo stesso follicolo riuscirà un nuovo capello via via sempre più corto.

a mio avviso la finasteride ad oggi costituisce nelle mani del dermatologo che segue pedissequamente il processo terapeutico, una strada seria e valida per la terapia contro la Calvizie.

sono altresì convinto che nel volgere di pochi anni, le nuove scoperte terapeutiche in questo ambito (è stato scoperto da poco il gene che causa la Calvizie, che sarebbe "spento" eni soggetti con AGA - e, assieme ad esso, la sostanza che lo attiva) potranno rivoluzionare ulteriormente un campo che già conta farmaci importanti e molto validi.

ricordo ancora che seguire bene il percorso terapeutico (mediante test diagnostici ad oggi utilissimi e non invasivi come il calcolo del diametro medio dei capelli, la densità locale e le global photo) servono a valutare con obbiettività e non più con soggettività, i benefici ed i progressi della terapia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it