Ho anche sentito di persone con melanoma che hanno avuto fenomeni costanti di caduta di capelli

nel luglio 2004 mi è stato diagnosticato un melanoma che è stato cosi descritto: lesione cutanea del dorso,losanga di cute di cm2.2 per 0,8 che presenta lesione pigmentata centraledi cm0,5 ,melanoma a diffusione superficiale ,intraepiteliale,non ulcerato.insotrto su nevo .E' stato causato molto probabilmente da una sovraesposizione in eta infantile.Da circa un anno ho una caduta di capelli costante senza nessuna tregua neanche di un giorno in quantita abbastanza abbondante anche se ne ho ancora tanti.vorrei sapere se puo essere dovuto ad una alterazione della pelle causata dalla malattia poiche ho sentito che questo puo succedere . inoltre ho notato che facendo la doccia igetti d'acqua arrivano sulla pelle come punture di piccoli aghi. ho anche sentito di persone con melanoma che hanno avuto fenomeni costanti di caduta di capelli.premetto comunque che sono stata giudicata in via di guarigione avendo tutti gli accertamenti dovuti e le visite periodiche dato esito negativo .(fatti analisi del sangue ed ecografie generale dell'addome e apparato gastro intestinale)l'ultima visita dovuta a luglio di questo anno: l'ultima domanda è :che altro mi potrei aspettare in futuro come conseguenza della malattia anche magari di non grave o risolvibile come le cose descritte sopra. ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta.(42 anni sesoso femminile)
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

le rispondo con semplicità e spero chiarezza: il pregresso Melanoma non è in relazione con l'aumento della caduta dei capelli.

valuti assieme al dermatologo di sua fiducia questa situazione: per il resto, sappia che il Melanoma che ha asportato (ma credo già lo sappia) è un Melanoma sottile ovvero sotto lo spessore di 0.75 secondo Breslow, quindi, la negatività di tutti gli esami effettuati e la data di asportazione pone un dato di serenità per la prognosi: non abbandoni mai i controlli con il dermatologo di sua fiducia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Ringrazio sentitamente per la gentile e sollecita risposta