Una forte perdita

Salve,
da circa luglio ho avuto una forte perdita di capelli tant'è che mi sono resa conto di averli diradati alla radice.
Da qualche settimana il problema pare stia rientrando ma si vede comunque che alla radice sono appiattiti.
Nei scorsi mesi estivi facendo delle ricerche su internet ho letto dell'effluvio.
In seguito ho pensato che la causa potesse essere la pillola anticoncezionale,ma consultando la mia ginecologa mi ha assicurato che la pillola fa esattamente l'effetto contrario.
Qualche giorno fa mi sono recata in farmacia e la farmacia mi ha detto che potrebbe essere un problema ormonale.
Intanto mi ha dato uno shampoo all'ortica anticaduta.
Adesso non so più che pensare.
Dovrei fare degli esami ormonali?Quali potrebbero essere le cause?
Tengo moltissimo ai miei capelli e vederli diradati mi mette in crisi.
In attesa di una risposta.
Cordiali Saluti.

[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
faccia copia incolla del consulto e lo sposti in dermatologia.
E' li che si occupano di capelli.
Questa è la medicina generale e non potremmo aiutarla in modo autorevole come faranno in dermatologia.
Mi spiace di non aver potuto evadere il suo quesito.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
Dr. Luca De Fazio Chirurgo generale, Medico estetico 26 1
Gentile Signora, da quello che scrive non posso darle una risposta soddisfacente la caduta nelle donne ha molteplici cause e va inquadrata a seconda dell'età con un approfondimento diagnostico specifico. Il fatto che lei parli di anticoncezionale orale mi lascia intendere che sia una donna di mezza età.... per esempio la prima cosa che mi viene in mente è di eseguire un accertamento emato-biochimico completo con studio della funzione tiroidea e il dosaggio delle vitamine D B6 e B12 e dell'acido folico. Il tutto per capire lo stato generale poi una visita specialistica certamente va eseguita per fare una diagnosi corretta e prescrivere una terapia idonea.

cordialità Dr De Fazio

DR Luca De fazio
www.lucadefazio.com
Perugia-Genova-Londra