Perdita forte dei capelli

Salve,
sono una ragazza di 25 anni. Sto chiedendo questo consulto per avere un parere su un problema che mi sta letteralmente facendo vivere male da un anno o poco più.
Come già detto tutto è iniziato un annetto fa circa, quando andando a lavare i capelli ho notato che perdevo una quantità abbastanza massiccia di capelli. Inizialmente non ci ho dato troppo peso dando la colpa alla stagione, ma poi questa caduta non si è più arrestata. In particolare la zona più colpita è ai lati e nella parte frontale, in queste zone ne sono rimasti veramente pochi. Io ne ho sempre avuti tantissimi, addirittura delle volte mi lamentavo prioprio perché ne avevo troppi, adesso mi trovo nella condizione opposta, sono diminuiti tantissimo di numero. Sto usando il minoxidil ma non ci vedo molti risultati, la caduta continua copiosa.
Spero di ricevere un consiglio, un parere e se è il caso di andare da uno specialista.
Ringrazio di cuore chiunque mi dica qualcosa.
Saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gentile Pz
Certamente quello che sembra essere un effluvium massivo deve essere indagato.
Una corretta visita dermotricologica dovrà inquadrare se possibile le cause a monte (carenziali ,ormonali , stressogene ,etc) e magari rimuoverla se possibile.
La terapia segue la diagnosi. Si affidi allo specialista che eseguirà esami laboratoristici ,clinici ,ematochimici e certamente potrà nel frattempo dare una valida terapia supportiva.
Cordialità Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, domani contatterò lo specialista e vedo sul da farsi.
Una domanda sola se possibile, in base alla vostra esperienza questa tipologia di problema è risolvibile in qualche modo? Chiedo questo per tranquillizzarmi un pochino perché questi capelli che perdo mi stanno affliggendo.
La ringrazio ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente risolvibile.
Si affidi al dermatologo esperto di tricologia.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho chiamato il dermatologo e per prima cosa mi ha chiesto di controllare la tiroide, ho fatto gli esami ed è uscito lievemente alto il valore T3 e molto alti gli anticorpi TgAb, a quel punto mi sono messa in contatto con il mio endocrinologo e ho la visita tra qualche giorno. Gli ho esposto il mio problema dei capelli e mi ha consigliato di iniziare a prendere adefluvina compresse nel mentre aspetto la data della visita.Volevo chiederle, queste compresse danno qualche aiuto? Sono utili?
La ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ovviamente si tratta solo di una terapia supportiva in attesa di stilare una strategia terapeutica finale.
Segua le indicazioni del suo dermatologo.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
si tra qualche giorno ho l'appuntamento con il dermatologo, comunque la ringrazio per l'attenzione e L'aggiornerò sulla diagnosi, sperando in qualcosa di positivo.
Cordiali saluti