Acne e luce pulsata

Caro Dottore,
sto entrando nel panico per delle spiacevoli conseguenze di sedute di luce pulsata a cui mi sono sottoposta presso un'estetista a quanto pare per niente competente. A maggio lei mi ha consigliato di fare la luce pulsata per eliminare definitivamente i baffetti e io, non essendomi mai informata autonomamente sull'argomento ma ascoltando soltanto le parole del suo contratto, ho accettato visto il costo non eccessivo di ogni seduta (20 euro). Io soffro inoltre di acne polimorfa e non ero mai stata da un dermatologo, così l'estetista mi ha dato un detergente e una crema con i quali mi aveva promesso che sarei migliorata: il detergente si chiama "Bioderma sebium gel moussant" e la crema "Sébium global". Il risultato, dopo 4 mesi, è che l'acne è visibilmente peggiorata e si è infiammata, formando sulla mia pelle anche delle brutte cicatrici. Nel frattempo ho fatto 5 sedute di luce pulsata per i baffetti e il risultato è che adesso mi sono spuntate anche delle macchie scure simili a baffi in questa zona, oltre al fatto che i peli continuano a crescere, sebbene siano un po' di meno. In estate abbiamo continuato a fare le sedute (tranne nel mese di agosto) e io dopo tre giorni (lei mi aveva detto che dovevo semplicemente aspettare 3 giorni) di solito andavo a mare. Sebbene abbia messo sempre la protezione a 50, queste macchie adesso ce le ho, sono visibili anche con il fondotinta e credo proprio che oramai siano impresse nella pelle e non spariranno mai, se non con l'aiuto di un intervento che mi potrebbe venire a costare molto.
L'ultima seduta di luce pulsata risale al primo settembre e io sono più scoraggiata che mai. Inoltre a seguito di questo, a settembre ho iniziato finalmente una cura con un dermatologo per l'acne. Egli mi ha prescritto 3 settimane fa aisoskin, cosicché la pelle si possa rigenerare. Tuttavia adesso mi preoccupa il fatto dei baffetti e del peggioramento dell'acne dovuto all'estetista, che credo sia proprio da denuncia, vista la sua incompetenza e il suo utilizzo della luce pulsata su di me anche nei mesi caldi.

Cerco di condurre una vita normale, ma la depressione dovuta a questo mi vince ogni giorno di più.

Attendo una sua risposta
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Purtroppo mi capita spesso di dover trattare i danni causati da situazioni esterne al mondo medico estetico. Le raccomando di affidarsi al suo dermatologo di fiducia il quale potrà scegliere il miglior trattamento, o trattamenti associati, come il laser Q switched in associazione a preparati specifici topici, al fine di migliorare eliminare questi inestetismi. Mi faccia sapere.

Carissimi saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it