Cura isotretinoina

Buona sera gentili medici.

A breve inizierò una cura con isotretinoina (difa Cooper) per seborrea e una acne cistica moderata.

Per quanto riguarda la seborrea:
So che durante il trattamento la pelle diventerà secchissima ma a fine trattamento?
A distanza di tempo da fine cura (1 mese 1 anno ecc) la pelle rimane secca, normale o torna seborroica?

Avendo sofferto di depressione lieve in passato il rischio di svilupparla durante il trattamento si alza?

Grazie per il servizio.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
In generale la cure ritorna " ad integrum" in circa 3 mesi. Una diminuzione della seborrea è attesa.
Per quel che riguarda il discorso depressione-aumento rischio suicidari ,certamente l'effetto è descritto, ma obbiettivamente non ho riscontri degni di nota nella mia pure non piccola casistica. Veda anche la news su questo stesso sito, di alcuni anni fa.
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buon giorno dott e grazie della risposta.
Da quello che ho capito per avere un effetto normalizzare e duraturo (anni) sulla seborrea bisognerebbe arrivare alla dose cumulativa rispetto al peso, le torna?
Ha mai trattato pazienti con antecedenti di disturbi d ansia/depressivi? Se si come hanno reagito?