Lettini solari, fotosensibilitá, sertralina, bisoprololo, pantoprazolo

Buongiorno, volevo chiedere gentilmente un consulto...vorrei farmi una serie di lampade prima dell'estate, perché tendo a scottarmi regolarmente ogni anno con le prime esposizioni al sole. Sono però in cura con 3 farmaci..lo zoloft (sertralina), il congescor (bisoprololo) e il pantopan (pantoprazolo). Costituisce un problema l'interazione tra questi principi attivi e l'esposizione al sole?
[#1]
Dr. Giovanni Piero Recchia Dermatologo, Allergologo 57 5
Gli unici farmaci che sono classificati avere un potenziale fotosensibilizzante sono il bisoprololo, un betabloccante che, specie se associato ai diuretici puo' causare fotosensibilita' ed anche la sertralina. Pertanto le sconsiglierei caldamente di fare lampade UVA se assume questi due farmaci. Meglio affidarsi a creme antisolari a fattore SPF 50+ ed esporsi al sole con giudizio, evitando lunghe ore sotto il sole o, peggio, esporsi al sole nelle ore centrali della giornata. Saluti

Dr. Giovanni Piero Recchia