Stempiatura aiutatemi

Salve a tutti chiedo un consulto qui perché sono disperato,ho 24 anni e sto avendo un problema hai capelli,premetto che ho sempre avuto l’attaccaura alta e leggermente a “V” ma ho notato che in questo ultimo anno le stempiature sono aumentato soprattutto nella parte sinistra che sembra essere caduti una marea di capelli e traspare il cuoio capelluto,mentre nella destra non è cambiato moltissimo,dato che soffro di stress e attacchi di panico anche se in questo ultimo anno l’ho quasi debellati.. ora mi ritrovo a pensare.. è una cosa genetica ? Dato che mio padre già a 27 anni non aveva quasi più capelli o è una cosa fisiologica? Aiutatemi perché mi sta rovinando la vita il pensiero di rimanere senza capelli,aspetto risposta grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Non è detto perché esiste una forma di arretramento frontotemporale ,la c.d.stempiatura, che é autolimitante e correla con una azione parafisiologica del testosterone.
Certamente però vanno ricercate anche altre forme nosologiche quali alopecia androgenetica o forse ,da trazione a tipo tricotillomania. Insieme ad altre più rare.
Esiste infine un test genetico per AGA(probabilistico ).
Deve iniziare con una visita dermotricologica.
Il resto è inutile.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.. ho preso appuntamento per una visita dermatologica e prima di andare alla visita vorrei fare tutti gli esami per così avere subito una cura dal dermatologo,oltre all’esame per vedere se c’è la predisposizione alla caduta del capello.. quali altri esami ormonali devo fare per una presunta prescrizione di farmaci per la caduta dei capelli? Porto gli esami alla prima visita in modo da essere pronto ad un eventuale prescrizione di farmaci.. lei mi sa dire che esami devo fare? Così mi avvantaggio... la ringrazio di nuovo per la disponibilità.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Se le ho detto che la prima cosa è la visita dermatologica è perché così si precisano gli accertamenti diagnostici.
Prima visita poi richiesta diagnostica.
E l'iter giusto ,purtroppo non può avvantaggiarsi in questo caso :-)
Cordialmente Dott.G.Griselli