Acne esito

Vorrei chiederle un consulto riguardo una cicatrice ipercromica dovuta allo "schiacciamento" di un brufolo(so che non dovevo...).
Questa "macchia" rossastra persiste già da due mesi...
Il dermatologo mi ha dato crema fucicort(mattino) e siero Iklen rucinol(sera) che da qualche giorno sto mettendo,tra un mese vedrò se ci saranno risultati da questa terapia,nel caso non ci fossero come si potrebbe trattare questa "macchia"?
Ho letto su internet di luce pulsata(impostata su acne),peeling(acido glicolico o piruvico),ma non so se questi trattamenti vanno bene nel mio caso(non sono affetto da acne e non ho problemi di pelle di nessun tipo ho solo questa antiestetica "macchia" rossastra)?
Con il tempo questo tipo di "cicatrice" va via da sola o bisogna fare qualche tipo di trattamento per eliminarla o attenuarla?
Spero mi rispondiate.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente
il colore roseo-rossastro delle cicatrici post acneiche si attenua con il tempo e può scomparire spontaneamente lasciando una cicatrice normocromica.
E' dovuto alla presenza nella cicatrice giovane di minutissmi capillari.
Il laser è molto più eficace della luce pulsata (che non è un laser) poichè esso consente di utilizzare lunghezze d'onda selettive per il bersaglio emoglobina contenuto nei vasi.
Utile trattamento con laser Nd:YAG che è in grado anche di ridurre la componente infiammatoria sull'acne attiva oltre che a schiarirne la componente rossa delle cicatrici recenti (o con Dye laser o con Ktp), ma questo può essere valutato solo da uno specialista dermatologo laserista esperto nell'impiego di molteplici sorgenti laser di cui può eventualmente disporre, (e nella sua città ce ne sono), anche se da questa sede non sarà possibile fornirle indirizzi e nominativi per motivi etici.
Cordialità.

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una situazione di questo genere (cicatrici post acneiche di tipo infiammatorio ipercromico) possono essere notevolmente migliorate dalla Luce pulsata dermatologica con manipolo acne.

Nel rimandarla a visita Dermatologica per la valutazione di quanto asserito le indico un mio articolo informativo per il paziente presente all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

sulle cicatrici post-acneiche del viso.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Ma un trattamento con laser Nd:YAG o con luce pulsata dermatologica con manipolo acne hanno effetti collaterali(arrossamenti per lunghi periodi desquamazione o altro)?
[#4]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Il trattamento con il laser citato può dare per qualche ora un po di eritema di lieve edema (gonfiore) transitorio.