Orecchio sx ovattato e linfonodo occipitale ingrossato, dopo varie cure ancora niente!

Buongiorno, vorrei chiedere un'opinione riguardo un problema che ormai mi porto da 2 mesi e che ancora non è guarito, qui di seguito faccio la cronistoria di quanto accaduto:
- inizio giugno, questa credo sia stata la causa scatenante ma magari mi sbaglio ed era qualcosa di pregresso: sentendo un pò di pizzicorio alle orecchie decido (solitamente 1 volta all'anno lo faccio) di fare una pulizia delle orecchie utilizzando i coni auricolari, il giorno seguente vado al lago a fare il bagno poi fra aria condizionata e finestrino da lì iniziano mal di testa e dolori cervicali e la sensazione di avere la testa in una boccia di vetro da cui ricevevo sollievo solo prendendo Ketoprofene.
- metà giugno: dopo una settimana in cui non vedevo miglioramenti e aumentava sempre più l'esigenza di stapparsi le orecchie come essere in altura decido di andare dal medico di base che notando un'infiammazione acuta delle orecchie, soprattuto il sx, mi prescrive 7gg di Desametasone + Tobramicina in gocce auricolari.
- fine giugno: la cura con le gocce mi da un pò di sollievo ma non risolve la situazione oltre al fatto che proprio in queste settimane parto per il mare quindi, fra bagni ecc. sento la situazione peggiorare al punto di sentire il linfonodo occipitale sx (solo quello) molto ingrossato. Appena tornato dalle ferie decido quindi di tornare dal medico che decide di tagliare la testa al toro ri-prescrivendomi altri 7gg di Desametasone + Tobramicina in gocce auricolari + 12gg di Deltacortene 25mg per sfiammare i linfonodi
- metà luglio: la cura di cortisone fa guarire completamente l'orecchio dx ma il sx resta ovattato e il linfonodo occipitale sx sempre gonfio così torno dal medico che mi prescrive come ultimo tentativo 6 gg di amoxicillina + acido clavulanico.
- inizio agosto: la cura di antibiotico non sortisce effetti e tutt'ora ho l'orecchio sx ovattato con la continua esigenza di stapparlo soffiando col naso e il linfonodo occipitale sx gonfio. Durante i due mesi non ho mai avuto febbre o particolari altri sintomi se non quelli portati dall'orecchio ovattato. Il linfonodo non è doloroso al tocco ma solamente gonfio.
Avete qualche consiglio o qualche idea in merito...dopo 2 mesi di cure sono un pò stanco...
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 859 45 1
Gentile Utente ,
dopo due mesi e' il caso si faccia visitare da un collega che oltre all'esame clinico dovra' praticarle qualche esame strumentale e prescrivere accertamenti .
L'orecchio "tappato" puo' avere varie cause cosi' come la reattivita' linfonodale ( che lei cita).
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno volevo aggiornare la situazione.
A seguito di una visita dall'otorino è stata riscontrata un'infiammazione dovuta alla continua manovra di valsalva, in realtà il motivo per cui sentivo l'esigenza di farla continuamente è difficile saperlo, sta di fatto che ho cercato di resistere un paio di settimane senza farla e il problema sembra in via di guarigione.
Per quanto riguarda i linfonodi attivi ho fatto esami del sangue mirati ma tutto è risultato in ordine: GLOBULI ROSSI, EMOGLOBINA,EMATOCRITO, LEUCOCITI, PIASTRINE, ELETTROFORESI SIEROPROTEICA, MONOTEST NEGATIVO, CITOMEGALO NEGATIVO.
Ho fatto anche ecocollo dove sono stati evidenziati i linfonodi attivi ma nulla di anomalo da segnalare.
L'otorino ritiene che il problema all'orecchio e i linfonodi gonfi nel mio caso non siano correlati in quanto ritiene che i linfonodi nucali si attivino solitamente in corrispondenza di un'infezione o qualcosa di simile al cuoio capelluto o comunque alla testa...effettivamente da un mese a questa parte sto notando un prurito alla testa un pò anomalo, e a luglio al mare mi ero scottato la testa con il sole ma ora l'arrossamento è leggero sebbene il prurito ci sia.
L'otorino mi ha prescritto 20gg di antistaminici sia nasali che in pastiglie come per trattare un'allergia che però al momento non stanno avendo grande effetto.
Ho notato però che meno mi gratto più il linfonodo resta piccolo sebbene si senta comunque sottopelle.
Quali opinioni avete?
Quali strade potrei percorrere?
Grazie mille.