Macchiolina sul glande

Salve,ho 23 anni e da circa cinque anni ho una macchietta di colore leggermente piu' scuro(g sul lato del glande(diametro non superiore a 5mm),premetto che non mi ha mai dato problemi e non possiede uno spessore,non ho mai pensato che fosse un problema ma ora mi sta recando gravi fastidi psicologici,cosa mi consigliate di fare?Dato che non vorrei ricorrere al bisturi in una zona cosi delicata esistono creme per questo tipo di problema?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro utente,
il suo caso potrebbe essere compatibile con una lentigo melanocitaria del glande, o un nevo melanocitario: altro che creme: deve recarsi con tranquillità dal dermato- venereologo che escluderà altre ipotesi diagnostiche ed eseguirà la visita ed eventualmente L'EPILUMINESCENZA (tecnica di imaging cutaneo non invasiva che permette l'analisi della struttura microscopica in vivo delle lesioni sospette) e valuterà il da farsi.
noi dermatologi non ci stanchiamo di ripetere che ogni lesione, macchia o neo sulla pelle o sulle mucose che cambia di dimensioni aspetto bordi colore o insorge su cute precedentemente sana, anche da tempo, è SEMPRE meritevole di una visita specialistica DERMATOLOGICA.
cari saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venreologo, Roma
www.latuapelle.org

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta, volevo inoltre chiederle quali interventi sono possibili per eliminare queste macchie, e a quali rischi si vanno incontro
grazie saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
se si tratta di una lentigo melanocitaria può essere trattata con idrochinone?
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
no, nella mainera più assoluta. l'uso dell' idrochinone tra l'altro è ora vietato in Italia.
l'unico modo per asportare le lesioni melanocitarie è la via chirurgica e l'esame istologico, poichè in tali lesioni vive sempre la possibilità di trasformazione in MELANOMA, pertanto altre metodiche di ablazione non conservativa (LASER etc.) non sono assolutamente indicate nè nelle pratica medica dermatologia nè dalla giurisprudenza.
Tranquillità, ma visita dermatologica semrpre, in questi casi, ed attenzione ai falsi miti.
Cari saluti.
Dott. Luigi Laino
www.latuapelle.org
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
cari dottori
mi sono sottoposto alla visita specialistica della macchia con dermoscopia,e mi è stata diagnosticata una macchia melanocitaria caffellatte innocua e che non ho motivo di preoccuparmi e che posso tranquillamente lasciarla dov'è,sono preoccupato però che in qualche modo possa ingrandirsi o scurirsi con il tempo, volevo sapere se questo tipo di macchia può essere rimossa, se si chi esegue questo tipo di intervento qui a Roma?quanto costa?la macchia non supera i 5mm di diametro,grazie per la cortesia.

cari saluti.
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro utente,
come dermatologo e dermatoscopista, le consiglio di evitare interventi chirurgici inutili, anche se in anestesia locale ed ambulatoriali, sono sempre piccoli interventi che vanno eseguiti qualora necessario: si fidi del parere del collega specialista dermatologo che l'ha visitata ed esegua dei controlli periodici (in base a quanto stabilito durante la visita) e massima tranquillità.
Cari Saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
molte grazie per la sua pazienza e i suoi preziosi consigli, eseguirò controlli periodici come da lei consigliato

cari saluti