Nevo con displasia di grado severo

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni con numerosi nevi sparsi.
la cugina di mio padre è morta di melanoma 20 anni fa.

due settimane fa ho asportato chirurgicamente un neo ritenuto sospetto dal mio dermatologo ora assente per tutta la prossima settimana.
Oggi ho ritirato l'esame istologico che dice:
ESAME MACROSCOPICO
losanga di cute non orientata di cm 1x0.9, comprendente neoformazione pigmentata di cm 0,4x0.4, piana, a margino sfumati, a pigmentazione disomogenea e distante cm 0.2 dai margini laterali exeresi (1A,1B)

DIAGNOSI
Nevo composto lentigginoso con displasia di grado severo
lesione compresa nei limiti di exeresi

Cosa significa?
displasia di grado severo non suona bene seppure il fatto che fosse compresa nei limiti significa che è stata asportata completamente credo.

Significa che sono un soggetto ad alto rischio e che è solo questione di tempo perchè si sviluppi un melanoma originando magari da un altro neo?

mi scuso per l'ignoranza e ringrazio chiunque saprà rispondermi.
Elena
[#1]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Cara Amica di Medicitalia,
non pensare di aver sollevato una questione da poco. Il dibattito dermatologico internazionale sul nevo "con severa displasia" è ancora in corso e non finirà neanche tanto presto.
Ad ogni modo penso che a te le nostre "baruffe" non importino. Ti posso dire questo:
- la diagnosi istologica è di NEVO, displastco quanto vuoi, ma pur sempre nevo;
- la lesione è stata COMPLETAMENTE ESCISSA;
- il mio consiglio pratico è quello di ALLARGARE CHIRURGICAMENTE la precedente asportazione (con nuovo esame istologico) anche se, verosimilmente, non si troverà null'altro.
- sei certamente una pz a rischio (anche se non conosco il tuo fototipo ed il n° totale nè la tipologia dei tuoi nevi); questo vuol dire soprattutto 2 cose:
1) evitare scottature solari,
2) ridurre al minimo l'esposizione ai raggi UV (specie occasionale ed eccessiva)
3) controlli per nevi (per i quali sarà il tuo Dermatologo ad indicarti la periodicità.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la risposta...
mi ero spaventata moltissimo...
appena il mio medico sarà nuovamente disponibile stabilirò con lui il dal farsi e speriamo che vada tutto bene.
grazie ancora..