Che puntualmente mi fanno venire la candida

Intanto ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilita'
Per via de miei problemi di gola ecc. devo prendere degli antibiotici (provati vari)che puntualmente mi fanno venire la candida (pur prendendo vitamine e fermenti lattici)
non e' un gran problema ma e' antipatica
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
La normale flora microbica del corpo umano, comprende diversi microrganismi, in grado di svolgere una funzione utile. Essa è costituita prevalentemente da batteri e miceti, che vivono nel corpo umano in equilibrio tra loro. Gli antibiotici, per definizione, distruggono solo i batteri e non i miceti (es. candida). Questi ultimi infatti, in alcune persone predisposte, possono prendere il sopravvento, in seguito ad una terapia antibiotica. Pertanto si passa da una presenza fisiologica della candida, ad una presenza eccessiva, fastidiosa e quindi patologica di questo lievito, denominata candidosi. Questo fenomeno fortunatamente non si verifica in tutte le persone. Negli individui predisposti, non si verifica ad ogni assunzione di antibiotico, ma solo in alcuni momenti (es. calo transitorio delle difese immunitarie, iperglicemia, trattamenti antibiotici per lunghi periodi, farmaci immunosoppressori, forte stress psicofisico, etc). Una visita specialistica presso il Suo dermatologo di fiducia, permetterà, attraverso un checkup mirato, di individuare ed eventualmente correggere, eventuali fattori predisponenti a tale problema. Integratori, fermenti lattici, etc, possono essere utili, quando prescritti dal medico, in base a quanto emerge al momento della visita stessa. Cordiali saluti e in bocca al lupo!

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it