Il triasporin nella dose

Da circa un anno ha avuto problemi all'alluce del piede. Ho
accertato con analisi di laboratorio una micosi e non avendo ottenuto
nessun risultato con farmaci sono ricorso all'intervento
chirurgico con l'asportazione dell'unghia. Dopo tale intervento il chirurgo mi ha
prescritto una terapia con diflucan in dose da 300 mg giornaliera per
tre mesi consecutivi. Questo dosaggio mi è sembrato eccessivo e consultato il mio medico di base mi ha consigliato il Triasporin nella dose di quattro capsule al giorno per dieci giorni, per quattro mesi.
Vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

I due principi attivi proposti a lei per la onicomicosi (che dopo l'asporazione dell'unghia non c'è più lasciando il campo presumo ad una perionissi - infezione del margine periungueale) sono diversi fra loro:
il FLUCONAZOLO è un farmaco maggiormente indicato per le infezioni da lieviti.
L'ITRACONAZOLO, invece è maggiormente indicato per le infezioni da dermatofiti.
ambedue posseggono spiccate capacità nel loro ambito di azione, ed il primo, in base alla nostra esperienza ed a studi multicentrici internazionali, è risultato meno tossico per l'apparato epatico.

Credo pertanto che la sostituzione dei 2 famaci, in virtù di quanto espresso, non sia congruamente sovrapponibile, ma in questa sede non ci è possibile parlare di indicazioni specifiche né tantomeno di dosaggi:
anzitutto perchè non ci scrive se ha eseguito un esame colturale dell'unghia (per l'identificazione del patogeno) ed infine poichè tale prescrizioni sono possibili solo durante una visita specialistica dermatologica.

Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la ricerca microscopica di miceti dava come risultato Positiva per candida.
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
si confermano pertanto le indicazioni precedentemente suggerite.
Cari saluti.