Rosacea - peggioramento

Gent.Dottori, ho 43 anni, non bevo e fumo ca. 4 sigarette al giorno. Soffro di allergie ai pollini e le fibre sintetiche mi irritano la pelle. Uso Sensibio DS crema e gel lavante per il viso. Un anno e mezzo fa mi è stata diagnosticata una forma di rosacea (unita a dermatite seborroica), che si manifesta con papule nella zona centrale del viso, soprattutto ai lati del naso. I primi segni della malattia (flushing) risalgono a circa 7 anni fa, ma non stati riconosciuti nè curati.Ho usato inizialmente Rozex, senza grandi benefici, per cui mi è stato consigliato Minocin per un mese e Finacea ogni sera, che hanno migliorato la situazione. A novembre 2008, per il riacutizzarsi dei sintomi, ho ripetuto la cura con Minocin, senza però effetto. Da qualche giorno ho ripreso l'uso di Finacea. Continuo ad avere le papule e bruciore alla pelle. Come posso trattare la mia patologia? Specifico che sto attraversando un periodo di stress.
Inoltre, che legame può avere con la rosacea l'eruzione pruriginosa che mi si manifesta al cuoio capelluto e soprattutto al tronco se sudo? Spesso ho anche papule e prurito ai lati del collo: questa può essere una sede atipica di rosacea? Grazie per l'attenzione e buona serata.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

ad oggi la rosacea (in tutte le fasi) si può trattare con presidi faramcologici che variano in base al quadro; ad esse è possibile associare terapie strumentali (vedi luce pulsata con manipoli specifici) che possono incidere nelle situazioni infiammatorie teleangectasiche e papaulo-pstolose che accompagnano le forme più severe ed avanzate.

ne parli cn il suo dermatologo di fiducia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Egregio Dott. Laino, come prima cosa La ringrazio molto per la Sua cortese e celerissima risposta. Approfitto ancora della Sua disponibilità: non ho capito se le eruzioni al capo e al tronco, accompagnate da prurito, dopo la sudorazione, possano essere ricollegabili alla rosacea o se si tratti di altre patologie(le papule pruriginose ai lati del collo sono invece indipedenti dal sudore). Grazie a Lei e a tutti i collaboratori del sito per l'aiuto che date alle persone in difficoltà. Cordiali saluti.