Lichen sclero atrofico e immunosoppressori

Salve

Ho 27 anni, maschio, sono affetto da LSA, purtroppo.
Dopo terapia con Clobesol unguento per mesi e mesi, il lichen purtroppo progredisce.
Il medico curante (dermatologo venerologo) mi ha proposto una terapia a base di immunosoppresori (azatriopina, se non vado errato). A suo dire andrebbe bene in quanto la malattia è autoimmune, e il farmaco di cui sopra blocca in parte il sistema di difesa del mio organismo.
Vorrei consigli-pareri in merito... provo questo farmaco o è meglio continuare con il Clobesol ?!
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

il Lichen sclerosus è una patologia che DEVE essere curata con efficacia :
a farlo DEVE essere il Venereologo; pertanto, raccolga tutta la fiducia possibile e cerrchi di scegliere come già fatto il suo specialista di fiducia per la cura di questa patologia che non può essere relegata all'utilizzo di un sola crema.
La domanda che ci fa (utilizzo di azatioprina) non può essere commentata, per due motivi principali:

- NON esiste 1 sola terapia per il Lichen sclerosus ma PIU' terapie che variano in base al quadro clinico e che debbono essere modulate conseguentemente alle modifiche della stessa patologia

- E' OFF-LABEL (non ha indicazioni specifiche)

- non è da noi utilizzata (cosa poco importante)

- deve essere rispettata la volontà del singolo medico che sceglie secondo scienza e coscienza una terapia per un paziente (cosa più importante)

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it