16 anni.. problemi con il glande

Salve ho 16 anni, scusate l'ignoranza in materia e può sembrare strano e ridicolo quello che sto passando ma ho veramente bisogno di aiuto e qualche consiglio.. Da poco ho saputo che il prepuzio va staccato dal glande già dalla prima masturbazione o erezione. Io non ci riesco ancora a separare il prepuzio dal glande per paura di farmi veramente male.. quando il pene è in erezione provo a separarli ma stringe troppo e ho paura di lacerarmi gravemente il glande, non vorrei che fosse troppo tardi per risolvere.. ho anche notato che il mio glande è parecchio squamoso e sotto nella punta ci sono molti puntini a circonferenza.. non ho ancora detto niente ai miei genitori e nemmeno al mio medico perché mi vergogno tanto.. semmai dovesse succedere qualcosa di grave voglio parlarne solo ed esclusivamente con mio papà..
Quello che voglio risolvere è..
se provo a farmi coraggio e a forzare per separare il prepuzio dal glande.. rischio di lacerarmi?
Perché ho il glande squamoso? Da cosa è causato e come faccio a farlo diventare naturalmente liscio?
I puntini sotto il glande cosa sono?
Scusate il disturbo e grazie per essere arrivati fin qui.
Arrivederci
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
La manovra di scopertura del glande facendo scorrere il prepuzio deve avvenire con facilità. Questo ,ancora prima che per motivi legati all'atto sessuale,per motivi legati a pulizia e igiene dello stesso glande e anche del solcobalano prepuziale. E credo che il problema sia quello. Forzare può essere in qualche caso un po' pericoloso se vi è fimosi ,ossia restringimento .
Purtroppo la figura del medico scolastico è tramontata da qualche anno,e sarebbe stato utile mantenerlo.
Fossi in lei mi presenterei dal medico di base per una visita . Mi sembra comunque molto logico e sensato parlarne innanzitutto con il padre che può dare certamente i primi consigli . Non si deve vergognare perché è un percorso comune a praticamente tutti gli adolescenti.
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)