Epitelioma basocellulare nevi

Negli ultimi 2 mesi sono un pò ansioso perche il 18 Dicembre scorso mi hanno asportato un epitelioma basocellulare ulcerato comunque il 30 Dicembre dall' esame istologico ha riscontrato che tutti i tessuti circostanti erano esenti dal problema lo stesso era localizzato nella conca dell' orecchio sx e mi hanno asportato mis. 2,5x1x0,5 cm il chirurgo plastico mi ha invitato a visite periodiche ogni mese vista la zona poco osservabile da me. Ma da pochi giorni mi sono allarmato x alcune macchie o nevi non uniformi e puntinati di marrone più scuro. Vorrei sapere se ci possono essere collegamenti con quello asportato e se è meglio asportarli comunque semza aver effettuato dermatoscopia o altri esami specifici e se vi è urgenza essi sono localizzati su arco plantare piede sx fronte e cuoio capelluto di dimensioni magg. 6 mm. VI ringrazio anticipatamente. "giovin"
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
pur senza visita penso di poter affermare che non vi è un logico collegamento tra il basalioma dell'orecchio e le verosimili lesioni neviche da lei osservate in altre parti del corpo.
La cosa più giusta da fare è sottoporle all'attenzione del dermatologo -dermatoscopista per la diagnosi è la eventuale asportazione , se lui lo riterrà opportuno.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
grazie anche per la tempestiva risposta
[#3]
dopo
Utente
ill.mi dottori oggi a tutto quello esposto posso aggiungere di essere stato sottoposto all' esame innanzi detto. il chir. plastico che ha effettuato detto esame ha aserito che due sono da osservare ma il 3° vuole rivederlo a giugno. invece il plastico che mi ha operato mi suggerisce mi asportarli comunque, cosa faccio ? secondo il vostro parere.
[#4]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente,
Le suggerisco di sottoporsi ad una visita specialistica dermatologica con esame dermatoscopico in epiluminescenza.
Le chiarirà ogni dubbio.
cordialità

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it