Un carcinoma basocellulare al naso

Buonasera,circa 6 mesi fa ho asportato un carcinoma basocellulare al naso.
Purtroppo credo che si sia intervenuto in modo leggero e che ci sia una recidiva.
Vorrei rioperarmi ,perchè alcuni amici medici mi hanno detto di farlo.Secondo voi devo farlo presso una unità ospedaliera e da un chirurgo di oncologia dermatologica oppure da un chirurgo maxillo facciale?
Inoltre potreste consigliarmi gli ospedali più idonei?.
Grazie
N.B.Vivo in basilicata ma non avrei difficolta a spostarmi
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente,
gli interventi per i carcinomi del viso espongono al rischio di recidiva anche per il fatto di non poter spesso asportare un ampio margine sano intorno al tumore.
Comunque, avendo bisogno di un reintervento, un buon chirurgo plastico dovrebbe trovarlo vicino a lei.
Il chirurgo specialista più adatto è in effetti un chirugo plastico. Dovrebbe esserci nella sua regione, altrimenti dovrebbe consultare la vicina Puglia. Nel mio centro la chirurgia plastica è molto attiva ma mi sembra più lontano per lei.
Cordiali saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dottore
grazie per la sua risposta.
In base alle sue notizie molto utili mi sono recato ad" Acquaviva delle fonti" dove c'è un reparto di medicina Maxillo facciale, ed ho gia prenotato l'intervento
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Conosco l'Ospedale "Miulli" e so che è anche molto vicino a lei.
Le auguro di completare presto l'iter.
[#4]
dopo
Utente
Gent. dottori,ultimamente mi è venuto un grosso dubbio per questa problematica "carcinoma basocellulare".Navigando su internet ho appreso della tecnica di mhos per l'asportazione di questo carcinoma.Voi mi consigliate di intervenire con questa tecnica,o con un intervento chirurgico effettuato da un dott. specializzato in maxillo facciale+ plastico? Ringrazio tutti.
[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Nella sede che ha indicato dovrebbero essere in grado di farle l'intervento più opportuno per il suo caso.