Forungoli sotto cutanei

salve, poco più di due mesi mi sono spuntati due forungoli sotto la mascella sia di quella dx che quella di sx,uno adesso che scomparso l'altro sta scomparendo,vorrei sapere qualche se possibile da che cosa può derivare questo spuntare di forungoli?Può essere la schiuma da barba?grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
si parla di infezioni follicolari, cioè del follicolo pilo sebaceo;nello specifico il foruncolo può essere conseguenza di follicolite, dando una flogosi (infiammazione )profonda,in forma di nodulo caldo che evolve in suppurazione.
La comparsa sporadica non indica nulla di particolare mentre la ripetitività indurrebbe a effettuare indagini (diabete?malattie intercorrenti, immunodeficenze?presenza di serbatoi di staff.aureo cutaneo?
Nel suo caso la scarsa consistenza del quadro mi lascia tranquillo; sulla schiuma da barba sono alquanto scettico ma non è escludibile.
Crdialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)