Puntini bianchi e rosacea alla base e sul pene

Salve dottori, vorrei togliermi un dubbio che ho da alcuni mesi... in pratica dal mese di agosto mi sono comparsi dei brufoletti piccoli bianchi e rosacei alla base e sul pene, non sul glande ma sulla pelle diciamo, non mi danno alcun tipo di fastidio solo che sono molto brutti esteticamente e non vanno via visto che comunque sono presenti da agosto.
Secondo voi cosa può essere?
Devo preoccuparmi?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

dalla irsutiae coronae glandis ai condilomi (HPV) ci passa il mare: effettui una visita dermatologica venereologica e chiarirà tutto con semplicità

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, mi può fornire cortesemente qualche indicazione in più? Se avessi contratto l’HPV quali sintomi dovrei accusare? E in entrambi i casi sono problemi curabili o gravi? Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il primo è una condizione fisiologica, il secondo patologica: entrambi senza sintomi; altro di serio non si può aggiungere; occorre la visita dermatologica venereologica
per ulteriori info corrette: