Ghiandole lettopide su glande e interno bocca

salve
ho appena fatto una visita da un dermatologo/venerologo ma siccome la diagnosi mi ha si soddisfatto ma non proprio pienamente... di seguito vi espongo il mio problema:
sul mio glande ho delle ghiandole minuscole ma molto diffuse ( sembrano bollicine di grasso) il dottore che mi ha visitato le ha identificate come: "ghiandole lectopide" o qualcosa del genere... e mi ha rassicurato che non e' nulla di grave ne per me ne per altre persone....trasmissioni infezioni ecc..... mi ha fatto notare che le ho anche all'interno della bocca,ma non mi danno fastidio in nessuno dei 2 posti. il problema e' il fattore estetico che spesso e' molto imbarazzante,ed e' una cosa che a volte viene scambiata come una malattia. il mio dottore mi ha detto che non ci si puo' fare assolutamente nulla ! e un intervento tramite laser o simili peggiorerebbe la cosa in quanto si formerebbero cicatrici ... la mia domanda e' : davvero non esiste niente che perlomeno limiti questo fenomeno?
aggiungo che a volte queste piccole bollicine o cistine diventano appena appena sul nero e se scoppiate producono pus
grazie spero in una risposta
ot: la risposta avviene solo tramite forum? me la potreste inviare anche tramite e-mail?
grazie infinite
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

La sua richiesta di risposta personale non può essere soddisfatta per 3 motivi:
1) non è presente la sua e-mail
2) la privacy è comunque mantenuta dall'anonimato
3) la natura di questo forum è quella di un servizio pubblico, ovvero proprio quella di fare in modo che tutti possano utilizzarlo leggendo anche soltanto le domande e le risposte medico specialistiche; questo al fine di un orientamento del paziente.

Venendo al suo problema, mi sento di confermare la diagnosi fatta dal collega dermatologo che l'ha visitata:

Egli probabilmente ha posto diagnosi di "irsutie coronae glandis" che è una situazione benigna non infettiva, causata dall'ipertrofia delle ghiandole della corona del glande; a volte associata a quelle presenti all'interno del vermiglio delle labbra denominate "ghiandole di Fordyce": pertanto abbandoni "l'onico-chirurgia" ovvero lo sfruculiamento delle lesioni che potrebbe comportare, stavolta si, delle sovra-contaminazioni microbiche.

Per ciò che concerne la problematica psicologica da lei denunciata, può essere ovviamente compresa: alcune ipertrofie a volta sono molto visibili e possono comportare disagi nel rapporto con il partner.

il trattamento che si pone per i casi selezionati può comprendere la laser-terapia, che è la tecnica meno invasiva e più affine in questo caso;

Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatolgo e Venereologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
innanzi tutto grazie della risposta
se facessi questa "laser-terapia" otterrei dei buoni risultati? e' un trattamento che provoca dolore?con questa terapia si escludono cicatrici e simili? lei che mi consiglierebbe di fare? in un rapporto sessuale si esclude al 100% che io possa infettare un'altra persona?
io sono di lucca, a chi dovrei rivolgermi per un trattamento simile?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Nella sua città ci sono molti colleghi dermatologi, che sapranno rispondere esaurientnemente alle sue tante domande, soprattutto dopo aver visionato direttamente il caso clinico.
Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino,
Dermatologo e Venereolgo,Roma
[#4]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
caro utente,
con molta probabilità - ma impossibile porre diagnosi senza vedere la lesione - si tratta di innocue ghiandole. questa diagnosi ipotetica escluderebbe ogni pericolo di trasmissione e di contagio. dal versante estetico la ablazione con diatermocoagulatore a potenze basse è una valida alternativa alla ablazione con laser CO2. io proverei anche con farmaci per uso topico, benchè irritanti, potrebbero migliorare molto l'aspetto delle sue lesioni.
spero di esserle stato di un qualche aiuto
saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#5]
dopo
Utente
grazie ancora dei consigli,ne riparlero' con il mio dermatologo. i farmaci per uso topico sarebbero quelli classici per i brufoli del viso? magari posso tentare' naturalmente sempre sotto controllo del dermatologo che mi ha visitato di persona?