Unghia bianca

Mia figlia di 21 anni ha un'unghia dell'alluce bianca verso il fondo dell'unghia. Penso possa trattarsi di un fungo ma mia figlia non frequenta piscine e non mette scarpe strette. Cosa è opportuno fare per evitare peggioramenti?
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Le unghie bianche in dermatologia vengono indicate con il termine di leuconichia. Le cause possono essere tantissime ed una visita specialistica presso il vostro dermatologo di fiducia, consentirà di giungere ad una diagnosi precisa (es. bolle d'aria, onicomicosi, psoriasi ungueale, onicodistrofia traumatica, etc) e in base a questa di programmare una terapia mirata. Molte volte si tratta di situazioni fisiologiche o transitorie, ma in alcuni rari casi le unghie bianche possono rappresentare una spia di un problema internistico (es. Linee di Muehrcke, unghie bianche di Terry, half and half nails, etc). Con una visita specialistica presso il Suo dermatologo, si toglierà ogni dubbio. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Provvedemo al più presto a fare la visita dal dermatologo.