Acne ecreme a base di acido azelaico

Buonasera, ho 26 anni e da qualche mese soffro di acne, ma solo su mento e guance, dopo aver provato molte creme "naturali" e olii, che hanno attenuato leggermente il problema, mi sono rivolta a un dermatologo il quale mi ha detto che (dato che nelle parti interessate dall'acne sto facendo la depilazione con laser) è normale che spuntino dei brufoli e mi ha dato una crema antibiotica gentamicina da applicare per una ventina di giorni..il problema sembrava quasi risolto, il rossore non c era piu, i brufoli spuntavono pochissimi, anche se ne avevo sottopelle che si sentivano solo al tatto...siccome so che essendo una crema antibiotica con il tempo la pelle crea risistenza ho voluto sospenderla per un po ... RISULTATO: il rossore non c'e pero i brufoli sono tornati a spuntare (brufoli non di grandissime dimensioni con punta bianca e tuttiintorno arrossati).
Ora Volevo sapere se contemporaneamnte a questa crema posso utilizzare una crema all'acido azelaico o con alfa idrossiacidi per migliorare la mia situazione e per eliminare i segni dell'acne.So che è una domanda sciocca ma volevo sapere se queste "medicine" favoriscono la crescita dei peli.Grazie
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
I prodotti da Lei elencati sono strumenti molto validi per il dermatologo nel trattamento di molte forme di acne. Come per tutti i farmaci e i cosmetici, non esistono però prodotti utili per tutti i tipi di pelle. Il fai da te in questi casi non sempre apporta benefici. Il Suo dermatologo valuterà al momento della visita specialistica di controllo, la fase in cui si trova la Sua acne e in base a questa, programmerà i prodotti più idonei al Suo caso. La maggior parte dei rimedi antiacne (es. retinoidi, antibiotici topici, alfaidrossiacidi, betaidrossiacidi, acido azelaico, etc) non aumentano la peluria del viso. Anzi un aumento della peluria del viso in una donna (es. mento, basette, etc) che si accompagna ad un peggioramento dell'acne, deve indurre il dermatologo ad indagare sul profilo ormonale femminile, attraverso esami mirati al singolo caso clinico (es. ecografia ovarica, prolattina, FSH, LH, progesterone, estradiolo, testosterone libero, etc). Per eventuali dosaggi ormonali di approfondimento, se ritenuti utili al momento della visita, il dermatologo potrebbe richiedere di eseguirli in precisi momenti del ciclo. Il Suo dermatologo pertanto, programmerà se necessario, un checkup mirato al Suo caso. Cordiali saluti e in bocca al lupo!

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta,...ho giò fatto una visita ginecologica dalla quale è risultato tutto apposto, l'unica cosa che non ho fatto sono gli esami del sangue che lei ha detto prima.
La ginecologa mi ha detto che non sempre la peluria deve per forza essere sintomo di squilibri ormonali, ma che essa è anche dovuta al fatto di essere una "mora mediterranea".
A volte penso che sarebbe stato meglio avere qualche problema cosi da poterlo risolvere perchè cosi non so contro chi "conbattere"
Comunque la dott.ssa mi ha prescritto lo stesso la pillola diana j. (che non so se si differenzia dalla Diana)che ancora non ho assunto...
Ho sentito molte ragazze che prendono la pillola che hanno risolto il problema dell'acne...ma come fa a risolvere il problema della peluria??mica li fa cadere.....????!!!!
Poi una altra domanda: è vero che gli schiarenti (per i peli del viso) li fanno aumentare? o è solo una "sensazione" perchè col tempo si vede la "ricrescita"? se è vero penso che dovrebbero scriverlo sulla confezione perche cosi rovinano tanta gente!!!!La ringrazio nuovamente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
NEssuna risposta??
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gradirei una risposta