Brufolo sottucutaneo duro a guarire

Buongiorno,
Ormai da 3 settimane ho un brufolo collocato appena sotto le sopracciglia dell'occhio dx. Dimensioni inferiore al centimetro.
L'ho fatto visitare dal mio medico curante e da un dermatologo di mia conoscenza e mi hanno confermato che si tratta di un brufolo sottocutaneo.
Sto eseguendo da 2 settimane terapia con una pomata oftalimica con cortisone 0,5% senza però risultati.
Devo usare qualcosa di più forte e in quanto tempo guarisce un brufolo? posso essere certo che non ci sia anche una ciste?
Poichè circa 10 giorni prima della comparsa del brufolo mi è venuta una fastidiosa orticaria probabilmente dovuta ad allergia da polvere, le due sintomatologie possono essere messe in relazione?
Ora l'orticaria con uso di pillole di cortisone e antistaminici dovrebbe essere sparita (dopo circa 40 giorni).
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
a parte la dizione (brufolo) non troppo scientifica , certamente non può essere esclusa una cisti sebacea.
resta da verificare la zona dove è collocata , la morfologia ed altri aspetti evidenziabili dall'esame obiettivo.
é possibile che vi sia una indiicazione chirurgica.Non vedo correlazioni con l'orticaria , salvo pensare all'effetto irritativo-occlusivo della polvere.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)