Effetti cortisone

Gentili Medici,
sono una donna di 41 anni appenda dimessa dalla Clinica di dermatologia per un attacco di orticaria curato con antistaminici e cortisone - preso in pastiche ma anche per endovena (ad oggi in totale sono 5 gg.) Ho notato un peggioramento repentino della vista nel corso di soli 5 giorni.(Sono miope e astigamtica da entrambi gli occhi) E se non ricordo male avevo notato effetto analogo una 15 anni in altra occasione.
Puo' il cortsisone avere questi effetti? O devo imputarLo ad altro?
Vi premetto che ho subito anche un operazione in urgenza 1 mese e mezzo fa di salpingite ( affrontato poi con relativi antibiotici e antinfiammatori- augmentin e flaminase) e sto curando una forte anemia sideropenica.

In attesa

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente,
il cortisone se assunto per periodi prolungati può dare effetti collaterali anche gravi a livello oculare ( ipertono, cataratta), ma difficilmente per periodi così brevi.

Imputerei invece i disturbi semmai allo stato di malessere generale dell'organismo, soprattutto all'anemia.

Consiglierei comunque una visita oculistica, per poi rivalutare la situazione una volta ristabilita.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA