Stata diagnosticata l'uretrite gonococcica

Gentili Dottori,
al mio partner è stata diagnosticata l'uretrite gonococcica. Gli è già stata somministrata l'iniezione di Rocefin + Doxiciclina per 7 giorni.
Premetto che abbiamo avuto rapporti protetti, ma la cosa non mi tranquilizza molto. Appena ho saputo della sua diagnosi, ho consultato il mio MC il quale mi ha prescritto Zitromax 2 cpr in unica somministrazione. Ho effettuato anch'io il test batteriologico vaginale dal quale è risultato Streptococco gruppo B, ma purtroppo la ricerca per il gonococco non è stata effettuata (il laboratorio non era attrezzato, così mi è stato detto).
So anche che esiste la faringite gonococcica e dunque anche se non avessi l'infezione vaginale, potrei avere quella faringea.
Vorrei sapere se è il caso di effettuare la terapia con Rocefin o di rifare il batteriologico e poi decidere cosa fare.
Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
a parte la necessità di effettuare la diagnostica colturale (lo striscio non è utile nelle infezioni faringee) che arriva tranquillamente al 90% di positività nelle infezioni , anche faringee, prima del trattamento,lei mi sembra che sia già stata trattata, anche se con un macrolide.
A questo punto io personalmente, vedo o la strada diagnostica non colturale o meglio, trattare adeguatamente con tetracicline o altri attivi per avere una sicurezza eradicativa.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Griselli per la risposta,
Rocefin non è tetraciclina quindi Lei ritiene che sia troppo forte e inadatto per il mio caso? Mi potrebbe dire il nome commerciale del farmaco per favore?

[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Rocefin essendo cefalosporina di terza generazione va di regola bene.
Non possiamo fare nomi commerciali nè tantomeno possiamo trattare nello specifico il caso , privi della visita reale; deve rivolgersi al medico curante che è deputato alla cura "non virtuale", che poi è quella che conta.
Antibiotici attivi sul gonococco sono potenzialmente tanti, ma la scelta va ponderata.
Cordialità