Balanite e uretrite da ureaplasma

buon giorno, mi è stata recentemente diagnosticata da un urologo una uretrite e balanite da ureaplasma ( spermiocoltura e tampone uretrale positivi all'ureaplasma), i sintomi non acuti ma fastidiosi sono: bruciore uretrale durante la minzione, saltuario gonfiore del meato uretrale,saltuario dolore sovrabubico e anale, eiaculazione precoce, zone di arrossamento sul glande che si evidenziano soprattutto in erezione mentre in condizioni normali spesso si nota solo una zona piu scura del normale e quindi poco visibile durante la visita (le zone sono simmetriche: attorno al meato,zona triangolare che va dal meato alla corona, attorno al frenulo, le zone laterali del glande sono normali) . Prostata regolare.
Mi è stata prescritta in base all'antibiogramma una cura a base di doxiciclina: 100 mg al giorno per 10 giorni.
Ho fatto la cura ma i sintomi seppur attenuati persistono...
cosa ne pensate? come mai la cura non ha funzionato?
per la balanite non andrebbe anche applicato qualcosa localmente?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
difficile entrare nel merito di una cura già prescritta da un collega che ha avuto il vantaggio di poter effettuare la visita.
Sicuramente andrà rivalutato (la terapia comunque appare incrementabile come tempi e dosaggi).
Cordsialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta, sicuramente mi farò prescrivere una terapia più efficace.
Ma la cura antibiotica per via orale dovrebbe risolvere sia l'uretrite che la balanite?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dipende dalla situazione: non sempre questo accade, anzi molto spesso le speci selezionate sono del tutto dissimili

Utile in questi casi (balaniti e balanopostiti) la visita Venereologica

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it