Il dottore mi prospetta la possibilità che la gonorrea non sia piu debellabile perchè non è

Salve dottori sono M 28anni vi spiego il mio problema.A ottobre del 2009 avverto i seguenti sintomi:bruciore all uretra in particolare durante la minzione e e secrezione di un liquido giallastro.Penso li per li fosse al massimo clamidya e sorvolo pensando che il problema si risolverà da solo anche perchè i sintomi svaniscono presto.(Approfitto per far notare come alla mia generazione si è parlato solo di aids come se fosse l unica mts lasciandoci totalmente ignoranti su tutte le altre,vabbè) Due mesi dopo cioè un anno fa mi viene una forte uretrite.Vado dal dermatologo che sospetta una gonorrea e mi prescrive una cura di rocefin iniezioni una al gg per 5 gg.A sentire lui qualsiasi cosa fosse l avevamo debellata(tranne trichomonas)cosi mi sento tranquillo.L uretrite pero ricompare a tratti e ad aprile di quest anno(4 mesi dopo il rocefin) vado da un altro dermatologo.Tamponi uretrali e mi viene diagnosticato gonococco e trichomonas.Inizio con rovamicina 1 pastiglia ogni 8 ore per 7 gg.Poi tre settimane di stop e una settimana ancora con amoxicillina.Tre settimane di stop poi tampone uretrale per gonococco che risulta ancora positivo.Il dottore mi prospetta la possibilità che la gonorrea non sia piu debellabile perchè non è stata curata tempestivamente.In ogni caso rifaccio un altra settimana con rovamicina e dopo tre settimane risulta ancora positivo ma con pochissime colonie.Insomma sembra che la cura cominci a funzionare.Siamo pero arrivati a giugno e il dottore visto il caldo mi fa fare luglio agosto e settembre di pausa.(Verso agosto mi ritorna l uretrite con perdite pero trasparenti e legggere e il dottore mi prescrive se non sbaglio Bactrim 1 al giorno per 7 gg.L' uretrite sparisce anche se ricompare sporadicamente qualche dolorino9.A ottobre di quest anno ricominciamo con la rovamicina e l esame fatto appena 24 ore dopo la fine della cura da finalmente esito negativo (preciso che le altre volte il tampone lo facevamo tre settimane dopo il ciclo di antibiotico).Sembra la fine.Il dottore mi dice ci vediamo a gennaio del 2011 controlloremo per scrupolo il gonococco e toglieremo il trichomonas.A dicembre di quest anno quando purtroppo mi ritorna l uretrite.Inoltre avverto delle leggere perdite rettali con fitte sporadiche e non credo che questo possa essere trichomonas.(preciso che da quando il tampone uretrale per gonococco è risultato negativo a oggi non ho avuto rapporti sessuali).Il dottore mi fa fare il tamponi uretrale per gonoccocco ieri e non ritiene necessario un tampone rettale.In attesa di questi mi chiedo:Secondo voi l aver fatto l ultimo tampone solo 24 ore dopo la cura puo aver dato un falso negativo?Poi ho notato che tra un ciclo e l altro di rovamicina(che sembra essere efficace) per una ragione o l altra sono passati sempre almeno 2 mesi;non è che nell intervallo il gonococco ha avuto diciamo il tempo di riprendersi?E soprattutto c'è il rischio che la cura con queste pause diventi inefficace?E della cura cosa ne pensate?GRazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
da ciò che mi dice, è possibile lei abbia avuto una uretrite da flora multipla, con gonococco, trichomonas (che però non risponde alla rovamivcina)e, io credo, Chlamydia, vista la sintomatologia subdola, o micoplasma.
Tenga conto che anche la Chlamydia è da non prendere sottogamba, anzi è peggio del gonococco, perchè più subdola e dificilmente curabile e dà complicazioni importanti.
Inoltre il tampone può essere riuscito negativo perchè per la Chl. serve un terreno di trasporto particolare!
Consiglierei: afferire ad un buon centro MST (ppossibilmente in un Clinica Dermatologica ) e riniziare tutto l'iter, anche perchè lei non ha mai curato il Trich. che risponde genenralmente a degli anti parassitari particolari, ma non ai normali antibiotici. Inoltre andrebbe considerato che il suo problema potrebbe essersi prolungato per reinfezioni o sovrainfezioni.

Sperando di averla aiutata le facia dei cari auguri per le prossime festività

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.La informo che il test per il gonococco fatto il il 23 dicembre è risultato negativo,quindi ora dovrei avere solo il tricomonas.Per la clamidia io ho fatto degli esami del sangue per la ricerca di anticorpi specifici a febbraio di quest anno e sono risultati negativi.Secondo lei dovrei ripetere il test?Ed è affidabile quello sul sangue per la ricerca di anticorpi?sono passati diversi mesi da una possibile infezione quindi dovrebbe essere affidabile giusto?O mi consiglia il PRC?Grazie