Isotretinoina

Salve, sono ormai quasi 5 mesi che sto cercando di curare la mia grave acne con il farmaco Isoriac, isotretinoina.
Miglioramenti ce ne sono, ma non come mi aspettavo.
La mia pelle al tatto appare quasi del tutto liscia ma ho ancora qualche brufoletto che compare e bruttissime macchie molto arrossate che purtroppo rovinano troppo il mio viso.
Assumo un dosaggio di 30 mg al giorno e peso intorno ai 52 kg.
Vorrei sapere se l’isotretinoina allevierá l’infiammazione di queste macchie e sapere se anche se arrivata al penultimo mese posso ancora sperare in altri miglioramenti.
Ho ancora un’altra domanda, oggi per sbaglio ho assunto due compresse da 20mg (quindi assumendo un dosaggio di 40 invece di 30 come al solito), vorrei sapere come dovrei comportarmi nei prossimi giorni e se questo può causare problemi sulla mia salute o l’efficacia della terapia.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
La isotretinoina non agisce direttamente sulle macchie post acneiche , e in generale sui reliquati postacneici , ma in questo caso indirettamente , riducendo la fase infiammatoria e la generazione di nuove lesioni. Con il tempo , e le cure locali miglioreranno spontaneamente. Poi il suo dermatologo le potrà eventualmente consigliare il laser in fase più avanzata.
Il dosaggio errato che riporta non dà preoccupazione, è ampiamente sotto la dose di 1mg prokgpro die e risulta errore ininfluente.
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli dermatologo

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie molte per la risposta. Avrei ancora un’altra domanda.. dovrei terminare il ciclo di 6 mesi con isotretinoina più o meno a metà Maggio; dopo quanto potrei avere in esposizione solare senza provocare danni o depilazione con ceretta dato che mi è stata assolutamente sconsigliata ? Grazie per la disponibilità .
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Una esposizione protetta potrebbe iniziarla anche dopo circa 2 mesi .
Cordiali saluti