I capelli sono sporchi, quindi li lavo all'incirca ogni due giorni

Gentile medico, sono una ragazza di 16 anni e le richiedo un consulto perchè le volevo chiedere quante volte secondo lei bisognerebbe lavarsi i capelli a settimana. Prima me li lavavo una volta a settimana, ma da un anno a questa parte sopo 2-3 giorni i capelli sono sporchi, quindi li lavo all'incirca ogni due giorni (intendo ad esempio Lunedi-Giovedi).
Lavarsi i capelli ogni due giorni li rovina, indebolisce e li fa cadere come si dice in giro? Oppure questo è un luogo comune?
Io purtroppo me li lavo spesso perchè mi si sporcano velocemente.
Grazie per la risposta in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
oggigiorno, con i cosiddetti shampoo di frequenza, che lavano per affinità e non per contrasto, olioshampi a bassissimo potere irritante , e riduzione dei tensioattivi che in passato potevano giustificare un livello di attenzione maggiore, devo confermarle che i capelli possono essere lavati anche tutti i giorni.
Ovviamente vanno usati i giusti prodotti; d'altronde gli sportivi che si allenano tutti i dì non avrebbero alternative!
Concludendo; la sua frequenza non pare eccessiva, ma si attrezzi di olio shampi delicati in farmacia.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

semplicemente, può lavare i capelli tutte le volte che gli stessi necessitano di essere lavati: non sono i lavaggi a rovinarne il fusto, ma i detergenti sbagliati.

si determini con il suo demratologo di fiducia per una valutazione più specifica.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Ma secondo Voi gli shampoo che si trovano normalmente al supermercato (come quelli della Garnier che uso io) sono adatti ad essere usati ogni due giorni oppure per lavarmi i capelli con questa frequenza devo necessariamente comprare lo shampoo in farmacia?
Cordiali saluti