Prurito e tonfi sul collo

Salve, per la seconda volta in circa una settimana mi sono comparsi sul collo e molto meno nella parte inferiore del viso delle piccole (sembrerebbero punture) rosse tondeggianti che mi causano molto prurito...Potrebbero essere punture di qualche insetto o secondo lei potrebbe trattarsi di qualcos’altro?
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Signora,
Non abbiamo molti elementi per valutare le manifestazioni da Lei descritte.
Dalla descrizione che fa, sembra si tratti di lesioni elementari cutanee fugaci, cioè che rimangono poche ore, visto che le sono comparse due volte in una settimana. Non è chiaro se le nuove manifestazioni sono in aggiunta alle prime comparse o si sommino alle prime. L'aspetto di una puntura d'insetto è molto simile al pomfo in genere, ma persiste un po' più a lungo.
Le consiglio effettuare la visita dermatologica, in modo da verificare l'aspetto delle manifestazioni (pomfo, chiazze eritematose, eritemato- desquamative....?), raccogliere ulteriori dati anamnestici, valutare se c'è dermografismo e, se c'è, quali caratteristiche presenta. Dettagli che permetteranno delle conclusioni probabilmente o la decisioni di ulteriori indagini.
Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it