Macchie bianche/rosa sullo scroto e intenso prurito

Salve volevo sottoporre agli esperti una problematica che ancora non riesco a risolvere dopo circa un mese di trattamento.

Da parecchio tempo (trascurando la problematica) ho iniziato ad avere un forte prurito allo scroto con la comparsa di alcune macchie di colore bianco-rosa.
Il medico diagnosticando un' infezione fungina mi ha prescritto una terapia con compresse di Fluconazolo (15gg) e successivamente l'applicazione di una Pomata Canesten per altre due settimane.
Sinceramente pur notando un lieve miglioramento, la problematica è ancora presente.
Volevo chiedere se la terapia è giusta?
I tempi di applicazione non sono troppo brevi?
Perchè per esperienze indirette ho sentito che per far sparire i funghi a volte la cura dura parecchio tempo.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Daniela Barbaso Dermatologo 4
Buona sera,
Converrebbe effettuare un tampone cutaneo in sede per valutare la presenza di batteri lieviti e miceti e in base alla risposta consigliare l’adeguata terapia
Cordiali saluti
Drssa BARBASO DANIELA

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa...il tampone cutaneo dove si effettua? devo prenotare una visita dermatologica e me lo fanno? Che poi in questo periodo di emergenza non credo che questo tipo di prestazioni le facciano in ospedale......
[#3]
dopo
Utente
Salve Dr.ssa...come da Lei consigliato ho effettuato il tampone cutaneo con i seguenti risultati: NEGATIVO per Gram neg.; NEGATIVO per miceti; POSITIVO all' Enterococco spp. Nell'antibiogramma è risultata una resistenza alla Gentamicina, mentre sensibile agli altri antimicrobici. Porterò i risultati al mio medico ma volevo avere un consiglio...al laboratorio mi hanno detto che è un batterio abbastanza resistente....io poi ho trascurato.. Grazie.
[#4]
dopo
Utente
Prescritta terapia con antibiotico Trimetoprim e sulfametoxazolo per otto giorni....che era tra quelli a cui il batterio è sensibile....nell'antibiogramma è indicato un numero mg/L pari a 25....cosa significa? E poi è possibile che questo tipo di batterio possa infettare anche l'organismo in generale? Chiedo cortesemente una risposta al mio quesito grazie....è una terapia giusta?
[#5]
dopo
Utente
salve...volevo riproporre il mio quesito, dato che dopo la terapia antibiotica il problema non l'ho ancora risolto...tra l'altro il mio medico di famiglia è stato un pò diffidente del risultato del tampone....dice che gli sembra strano quel tipo di batterio sulla cute....Cortesemente chiedo un parere...dovrei rifare il tampone?