Curda dell’acne nodulo cistica

buongiorno, sono una ragazza di 20 che ha sofferto per parecchi anni di acne nodulo-cistica.

a 16 anni ho iniziato la cura con isotretinoina insieme a pillola yasminelle (perché ho le ovaia policistiche).
ho dovuto ripetere la cura per altre due volte perché ho avuto ricadute... alla fine della terza cura, conclusa più di due anni fa, ho continuato solo con la pillola yasminelle e non ho più avuto mezzo brufolo.
7/8 mesi fa ho deciso di smettere con la pillola perché mi causava dolori alla pancia e dopo circa 1/2 mesi, l’acne è tornata, in forma non grave come prima.
dunque, due mesi fa ho ricominciato con la yasminelle ma ho ancora l’acne... ora sono in difficoltà perché non so se è necessario fare un quarto ciclo di isotretinoina oppure aspettare che la pillola inizi a fare effetto, sempre se riuscirà a farlo.
dato che ancora ho problemi intestinali causati da questa pillola, la ginecologa mi aveva prescritto la pillola zoely, in quanto più naturale, l’unica mia paura è che con questa pillola mi aumenti l’acne! anche se in realtà, dato che ho le ovaia policistiche e quindi sono proprio loro a causarmi l’acne, in teoria dovrebbe aiutarmi qualsiasi pillola in quanto le pillole bloccano le ovaia.

secondo voi cosa dovrei fare ora?
sono disperata e vorrei avere la pelle liscia come fino a 8 mesi fa! ripeto che non sono in condizioni gravi come anni fa, però comunque ho qualche piccola cisti sul viso!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

se si tratta di un ritorno di acne nodulo cistica, dovrà essere rivalutato l'impiego di isotretinoina, ma di questo deve parlarne con il suo dermatologo di fiducia.

Nel frattempo visto il periodo si potrà optare per terapie sistemiche e strumentali compatibili con il sole.

saluti e per ulteriori info
www.acne.roma.it

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
e invece per la pillola zoely cosa mi saprebbe dire? grazie mille!!