Iperseborrea zona t, cuoio capelluto e schiena

Salve a tutti, sono un ragazzo di 29 anni e soffro di AGA.
In passato mi sn curato con minox al 5% e finasteride 1mg, poi ho sospeso tutto 6/7 mesi fa perche la situazione si era stabilizzata.

Purtroppo tutt'oggi come anche in passato, soffro di eccesso di sebo sia sul cuoio capelluto, che mi porta a prurito e odore nauseante al tatto, bulbi piliferi asfissiati dal sebo e con conseguente assottigliamento del capello, il tutto mi costringe a lavare i capelli quasi tutti i giorni.
Stesso problema anche sia sulla zona T del viso, sempre unto, pori dilatati sporchi e anche dietro la schiena.

Fortunatamente non ho brufoli, anche se molto spesso me li ritrovo dietro la schiena e fanno anche male.

Attualmente leggendo i vari rimedi medici, sto utilizzando lo shampoo nizoral 2/3 volte a settimana alternando con ducray delicato seboregolatore, capsule di biotina, mentre per il viso un siero naturale a base di acido iarulonico.
Niente da fare... il problema non è andato via ne sul viso ne sullo scalpo.

Non so piu cosa fare, eppure mangio regolare senza eccessi di oli e fritture, evito di usare il phone a temperature elevate, evito spazzole.

Ho letto che la seborrea puo essere curata con le capsule di isotretinoina, un farmaco molto potente per la cura dell acne, potrei usarlo in dosaggi minori tipo al 5 o al 10 e vedere se riesco a risolvere.

Grazie a tutti per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
La terapia con isotretinoina (diregola i dosaggi efficaci si posizionano attorno agli 0,5 mg prokg pro die per alcuni mesi fino ad ottenere una dose cumulativa efficace) è generalmente utilizzata per altre patologie ,,ma è certamente efficace anche nelle forme di iperseborrea. Necessita naturalmente del piano terapeutico, come da nota AIFA, rilasciabile esclusivamente dallo specialista dermatologo. Visti gli effetti collaterali non indifferenti, è necessaria una attenta valutazione , con esami ematologici perlomeno mensili, specialmente per funzionalità epatica e grassi ematici. Va messa sulla bilancia la sicura comparsa degli effetti collaterali, per la maggior parte mucocutanei, e la ricerca di effetti positivi. E per questo naturalmente deve far capo al suo dermatologo.
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)