Pomfi inspiegabili

Buongiorno a tutti,
sono alcuni giorni che, alzandomi la mattina, mi ritrovo nei punti più disparati del corpo dei pomfi pruriginosi come quelli di puntura di zanzara tigre (forse solo un po' meno gonfi).

La cosa inspiegabile è che me li trovo in parti del corpo non raggiungibili dalle zanzare (generalmente in punti al riparo di pigiama e coperte), ancor di più se si pensa che di zanzare non ne vedo affatto in casa mia.
Ho cambiato lenzuola, pigiama e, ovviamente, biancheria intima, mentre il mio materasso è antiallergico.
Eppure ogni mattina ho almeno un paio di nuovi pomfi, molto pruriginosi. Il prurito poi si placa e ritorna ad intervalli ciclici.

Quali ipotesi si potrebbero dunque fare sull'origine di questi pomfi?
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

dall'orticaria a piccoli pomfi a molto altro ancora tutto è possibile: colga l'occasione per effettuare la diagnosi precisa dal dermatologo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Laino,

la ringrazio per la sua opinione, posso quantomeno non limitarmi all'ipotesi degli insetti.

Sono certo che l'unico modo per una diagnosi sia sottopormi ad una visita, mi chiedo tuttavia se solo l'osservazione dei pomfi possa restringere il cerchio delle ipotesi o se già lo si possa fare considerando alcuni aspetti specifici (es. il fatto che i pomfi mi compaiano la mattina appena alzato, che non siano più di 2-4 per volta o che, essendo un'ipotesi possibile l'orticaria, io abbia consumato fragole pressoché in concomitanza con il problema).