La cosa mi lascia un po' perplesso è che la pelle dei testicoli non ha lesioni

Sono un ragazzo di 21 anni e da un po' di tempo soffro di questo insopportabile fastidio.
Il prurito iniziò l'estate di tre anni e per le tre estati successive si è presentato, senza però comportarmi problemi nel restante periodo dell'anno. Non mi decisi subito ad andare da un dermatologo perchè credevo fosse causato solo dal caldo e dalla sudorazione.
Adesso però la situazione si è aggravata, infatti il prurito persiste oramai da un pochino.
Ho fatto una visita da un dermatologo e mi ha diagnosticato una "dermatite dello scroto" e mi ha prescritto una crema lentiva e anti arrossamento e un detergente intimo delicato ma la situazione non è migliorata. Inoltre ha ritenuto che non fosse il caso di effettuare un test per valutare eventuali allergie poichè lo feci, sneza successo, già due anni fa quando la dermatite mi prese le dita della mano (e che ora è passata, tant'è vero che non ho più problemi). La cosa mi lascia un po' perplesso è che la pelle dei testicoli non ha lesioni di nessun tipo (che credo siano tipiche della dermatite e che si presentarono sulle dita), solo un po' di arrossamento dovuto al fatto che ogni tanto non resisto al prurito.
Due settimane fa in preda a una crisi di prurito provai a mettere un po' di disinfettante e poichè mi diede molto sollievo lo misi per due o tre giorni coinsecutivi. Successivamente la pelle si è seccata tutta e mi è venuta via, ma nel mentre il fastdio e il prurito erano praticamente assenti. Ora che è venuta via tutta è ripreso il prurito.
Desiderei un parere in merito. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

non faccia automedicazioni (che possono addirittura complicare la situazione) ma si rechi dal venereologo per appurare con la visita e con esami semplici e non invasivi la diangosi corretta: un prurito scrotale può avere cause di differente natura.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it