Macchia rossa sotto la barba

Buonasera,
sono un ragazzo di 31 anni. Da un bel pò di tempo, diciamo più di 10 mesi (forse anche di più), mi sono accorto di avere una chiazza rosso (non di forma circolare) presente sul lato dx del mento. Ho notato che tale macchia cresce di superficie lasciando incolta la barba. Mi causa un lieve prurito. Dopo la rasatura in uno, due giorni il rossore diminuisce, tende a squamarsi un pò, poi scompare quasi del tutto. Riappare ovviamente al crescere della barba.
Il medico di base mi prescrisse LAMISIL, dicendomi che poteva trattarsi di un fungo. Apparentemente sembra che la pomata dia effetti, ma dopo 2 tubetti,la macchia è riapparsa dopo circa 3/4 settimane.
Sono andato dal dermatologo, mi ha prescritto un esame micologico. Esito negativo.
Ora che faccio?
Tornerò dal dermatologo. Qualche indicazione, sospetto?
Per la cronaca mia madre soffre di artrite psoriasica oramai da più di 30 anni.
Potrebbe essere?
Sono un pò preoccupato.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Le cause di macchie rosse e desquamanti della barba, possono avere diverse origini (es. psoriasi, dermatite seborroica, eczema, etc) da inquadrare al momento della visita dermatologica. L'esito negativo all'esame microscopico miceti, sarà molto utile al Suo dermatologo per poter escludere una micosi (es. tinea barbae) e programmare la terapia più idonea al Suo caso specifico. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it